home
Corsi e master
Congress Report
Finestra Scientifica
Seminari
partner
News
Indirizzi utili

BREVI NOTIZIE DALL'ISTITUTO

L’Istituto Superiore di Agopuntura (ISA), nato nel 2002 per volontà di un gruppo di mediciagopuntura corsi provenienti da varie esperienze nel campo delle medicine convenzionali e non, persegue l’intento di dare a questa millenaria disciplina orientale quella dignità di “atto Medico” che ancora non possiede completamente. Lo strumento principale di questo percorso è l’Energetica dei Sistemi Viventi, la più attendibile decodificazione scientifica degli assunti taoisti che dimostra la solida logica che illumina il “sapere medico” orientale.


La peculiarità didattico-scientifica dell’Istituto è il tentativo di dimostrare che l’Agopuntura posa le sue basi su regole rigorose che, partendo dall’accurata osservazione dei fenomeni naturali, giunge a spiegare i meccanismi della vita dell’essere umano nella sua totalità, potendo quindi intervenire ogni qualvolta in esso si manifestino alterazioni che minino la sua qualità della vita. Il tutto agendo da sola o in concomitanza con gli strumenti diagnostico terapeutici della medicina occidentale, da noi mai abiurata, ponendosi nei confronti di essa in posizione complementare e mai antitetica.
Attualmente l’Istituto opera sul territorio nazionale nelle sedi di Roma, Milano, Vicenza, e Cremona.


agopuntura Dal 1992 i docenti dell’ISA hanno partecipato a tutti i congressi internazionali del W.F.A.S. (World Federation Acupuncture Societies), unico organismo riconosciuto dall’OMS, più volte invitati in qualità di chairman a presiedere sessioni congressuali e/o presentando i propri lavori scientifici. Nel 1996 un lavoro prodotto dai docenti dell’Istituto è stato premiato come “excellent paper” alla quarta conferenza Mondiale di New York – USA. Dal 2006 l’Istituto è membro effettivo del WFAS. Dal 1999 l’Istituto gestisce un ambulatorio di Agopuntura c/o l’Istituto Geriatrico Redaelli di Vimodrone (MI), dall’A.A. 2003-04 detto ambulatorio è anche luogo di tirocinio clinico per gli allievi del Corso di Agopuntura. L’ISA è rappresentato nel Comitato Tecnico-Scientifico istituito dalla Regione Lombardia per attuare studi osservazionali e ricerche scientifiche sulla validità delle medicine complementari. Dal Giugno 2001 detto Comitato ha approvato numerosi progetti di studio proposti dall’Istituto Geriatrico P. Redaelli di Vimodrone in collaborazione con l’Istituto.

L’ISA è stato membro dell’I.C.M.A.R.T. (International Council of Medical Acupuncture and Related Tecniques) e durante l’International Medical Acupuncture Symposium “I.C.M.A.R.T.” (Berlino 14 –17 Giugno 2001) il Ns. Direttore è stato insignito di un riconoscimento ufficiale “For Special Merits Regarding Acupuncture”.

Durante i lavori del Simposio del WFAS, tenutosi a Roma nel novembre 2002, l’Istituto è stato attivamente presente con 9 apprezzati lavori scientifici, tra cui uno presentato a nome della Regione Lombardia come report sull’esperienza dell’Agopuntura in quella Regione.
Dall’anno 2003 ricerche prodotte dall’Istituto sono state presentate, previa accettazione dei competenti Comitati Scientifici, rispettivamente al Congresso Interannuale della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica (Rapallo, marzo 2003), al XII Congresso della European Academy of Allergology and Clinical Immunology (Parigi, giugno 2003, Amsterdam, giugno 2004 e Goteborg, giugno 2007), al XVIII Congresso della World Allergy Organization (WAO) (Vancouver, settembre 2003), al Congresso nazionale della S.I.M.I. (Società Italiana di Medicina Interna) (Roma, novembre 2003), al V Congresso Nazionale di Pneumologia (Milano, ottobre 2004) e al III European Asthma Congress (Athens – Greece, ottobre 2005),
a dimostrazione della qualità del lavoro svolto verso il riconoscimento dell’Agopuntura da parte del mondo medico e nel segno di una sempre più completa integrazione fra l’Agopuntura e la Medicina Occidentale. Durante i lavori del congresso annuale dell’I.C.M.A.R.T. tenutosi a San Paolo del Brasile nel novembre 2003 una nostra ricerca sulle possibilità di intervento dell’Agopuntura nelle patologie endocrine ha ottenuto una “honory mention”. Nello stesso periodo l’ISA è stato chiamato, nell’ambito delle manifestazioni dell’esposizione “Euro Salute”, a presentare, a nome della Regione Lombardia, la propria esperienza di collaborazione quadriennale con una struttura pubblica. Lo stesso lavoro è stato scelto per essere presentato al Convegno Internazionale “Ricerche di Medicina Complementare il Lombardia (Milano 14 maggio2004) , promosso dall’Università degli Studi di Milano, dalla Regione Lombardia e dall’OMS. Per l’A.A. 2004-05 l’Università degli Studi si Sassari ha approvato e fatto proprio un Master sulla “terapia del dolore in Agopuntura proposto dall’ISA, che si è svolto nell’A.A. 2004-05.

Nel Corso del Congresso I.C.M.A.R.T. 2004, svoltosi a Sydney (Australia) un lavoro presentato dall’ISA sul trattamento delle cefalee con Agopuntura è stato premiato come “miglior lavoro presentato al Congresso. Contestualmente, nel corso dell’Assemblea Generale dell’Associazione un membro dell’ISA è stato chiamato a far parte del “Comitato Esecutivo”. Negli anni 2005, 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010 l’ISA è stato promotore nonché principale organizzatore di un Convegno, svoltosi a Carpegna (PU), sulla “Fitoterapia” che ha visto la che ha visto la collaborazione degli Ordini Provinciali dei Medici e dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino nonché del Patrocinio della Provincia di PU, della Regione Marche e dell’Università “Carlo BO” di Urbino nonché la messa in onda di un Servizio sull’evento su RAI3 Marche e, nell’edizione 2007, il ricevimento di una lettera di auguri e sostegno del Ministro della Salute Sen. Livia Turco, la quale per l’edizione 2008, ha concesso il patrocinio del suo Dicastero.

Negli A.A 2006-07-08-09 l’ISA ha promosso e realizzato Seminari divulgativi sull’Agopuntura in collaborazione con gli Ordini dei Medici delle province di Benevento, Pesaro, Cremona e Rimini. Quest’ultimo con l Patrocinio dell’Università degli Studi di Bologna (Polo Didattico di Rimini).

I Corsi di Agopuntura sono attivati nelle sedi di Milano, Vicenza e Roma. Sin dal primo anno di corso sono previsti momenti di esercitazione pratica. Alla fine di ogni anno sono previsti esami teorico-pratici curriculari sulle discipline didattiche proposte e, a curriculum ultimato, l’allievo sostiene un esame finale, con discussione di una Tesi, per il conseguimento del Diploma di “Medico Agopuntore”, che da’ diritto all’iscrizione nei registri dei Medici Agopuntori c/o gli Ordini che hanno attivato questi elenchi.

Il Collegio Docenti dell’Istituto è composto da medici di provata esperienza clinica e didattica, che ruotano nelle varie sedi onde garantire la più omogenea trasmissione possibile dei contenuti didattici dei corsi.

L’Istituto, provider E.C.M. (n°6507), gestisce inoltre eventi formativi e divulgativi nell’ambito delle Medicine non Convenzionali quali lo Shiatsu, la Fitofarmacotetapia Cinese, la Fitoterapia e convenzionali quali la Laserterapia, l’Informatica Medica e la Tele-Medicina tenuti da esperti di provata abilità ed esperienza.

Istituto Superiore di Agopuntura - Piazza R. Wagner, 8 - 20145 Milano (MI)
Tel. - Fax: 02 37648561 - lun-ven, 16:00-18:00, email: info@isagopuntura.org



[ presentazione] [ docenti]
[ finestra scientifica] [ congress report] [ indirizzi]